Albania in estate, cosa vedere e spiagge - Viaggi Estate (2024)

28 Marzo 2024 12 Commenti

Il Paese delle Aquile, così è chiamata l’Albania, è un paese ancora tutto da scoprire, ben lontano dal classico turismo di massa che affolla i villaggi delle mete più classiche. Ma all’Albania non manca proprio niente: natura verdeggiante nell’interno, lunghe spiagge che adornano la costa e mare cristallino che diventa più chiaro mano a mano che si procede verso sud.

Sono molti i paesini disseminati lungo la costa dove potrete trascorrere le vostre vacanze estive: ognuno ha le sue peculiarità, ma sempre costante è la squisita ospitalità della gente del posto, particolarmente cordiale proprio con gli Italiani.

Indice

  • Come organizzare il viaggio in Albania
    • Come arrivare: aereo o traghetto?
    • Guidare in Albania
    • Dove dormire in Albania
  • La costa e le spiagge dell’Albania
    • 1- Ksmail: affollata e turistica
    • 2- Saranda: intensa vita notturna
    • 3- Qeparo e Dhami: da scoprire
    • 4- Valona: tra storia e spiagge
    • 5- Durazzo: il biglietto da visita dell’Albania
  • Le specialità culinarie dell’Albania
  • Contatti e prenotazioni

Come organizzare il viaggio in Albania

Come arrivare: aereo o traghetto?

Per arrivare in Albania potrete utilizzare i voli della compagnia di bandiera Ita Airways che collega l’aeroporto di Tirana con la maggior parte degli aeroporti italiani. Tra le compagnie low cost segnaliamo Ryanair e Wizz Air che effettua voli diretti per l’Albania.

Altrimenti, potrete utilizzare la via marittima con i traghetti in partenza dai porti di Ancona, Trieste e Bari e diretti a Durazzo, ed operati dalle compagnie Adria Ferries e Direct Ferries. E’ possibile partire dal porto di Brindisi per collegamenti con Saranda e Valona.

Guidare in Albania

Una volta arrivati a destinazione potrete scegliere se noleggiare un’auto per poter esplorare la costa in totale tranquillità: purtroppo ancora il noleggio delle auto non è una prassi così usuale, quindi per strappare un buon prezzo vi consigliamo di rivolgervi alle agenzie locali e trattare sul prezzo.

Le strade principali dell’Albania sono quasi tutte asfaltate, ma per arrivare alla vostra destinazione potrete imbattervi in qualche strada sterrata: diminuite la velocità e state attenti alle sospensioni.

Se rivolgendovi alla tecnologia di Maps non saprete che fare, vi consigliamo di abbassare il finestrino e chiedere: in effetti è ancora oggi la soluzione più veloce ed efficiente, nonché un ottimo pretesto per fare nuove conoscenze!

Dove dormire in Albania

L’Albania è ancora lontana, fortunatamente, dal classico turismo dei villaggi all-inclusive, ma è comunque in rapidissima evoluzione. Accanto agli antiquati alberghi stanno infatti sorgendo un po’ ovunque hotel grandi e moderni, nei quali si può usufruire di servizi di altissimo livello a prezzi, per noi, non ancora altissimi. Il tutto, però, a discapito di tipicità e personalità.

Per chi cerca qualcosa di più integrato negli usi del luogo, consigliamo invece l’appartamento: la scelta di alloggi privati, anche online è ampia, con strutture semplici ma pulite e spesso vicino al mare. Ci aggiungiamo la completa libertà di orari e spostamenti ed il gioco è fatto!

Se cercate belle spiagge e intensa vita notturna dirigetevi verso Durazzo, mentre se volete privilegiare il relax e la tranquillità optate per la più piccola Himare che ancora resiste, a fatica, al turismo di massa.

Anche le altre località come Ksmail e Saranda sono ormai diventate punti di riferimento delle vacanze estive di moltissimi vacanzieri: da pochi anni a questa parte le strutture ricettive sono più che raddoppiate, così come i servizi e la cura per il paesaggio e le spiagge.

La costa e le spiagge dell’Albania

La parte più bella e turistica per trascorrere le vostre vacanze estive è senz’altro la parte meridionale della nazione, quella che confina con la Grecia. La maggior parte delle spiagge è molto affollata nei periodi di alta stagione, soprattutto agosto, quando ad alcuni turisti italiani si aggiungono turisti Macedoni e Greci che vengono a trascorrere le vacanze nella costa albanese.

Proprio per questo vi consigliamo di non arrivare molto tardi in spiaggia: rischiereste di non trovare posto, visto che nelle spiagge attrezzate i posti sono riservati ed occupati fin dalle prime ore del mattino. Inoltre in alcune spiagge viene effettuata la selezione all’ingresso: gli albanesi cercano di privilegiare i turisti senza pranzo al sacco, in modo che consumiate al ristorante.

Il che è assolutamente una buona idea, visto che la maggior parte delle spiagge è contornata da ristoranti e taverne dove potrete assaggiare i piatti tipici a prezzi davvero bassi: inoltre per uno spuntino veloce potrete acquistare qualche prelibatezza dai venditori ambulanti che vi proporranno dalle pannocchie cotte alla brace alle frittelle con lo zucchero.

1- Ksmail: affollata e turistica

Una delle mete più gettonate dove troverete delle spiagge da sogno e un mare cristallino è quella di Ksamil, situata nella parte meridionale dell’Albania, quasi al confine con la Grecia e proprio di fronte all’isola di Corfù.

Vicino alla maggior parte degli alberghi del centro e raggiungibili facilmente a piedi sono le spiagge di Castello, Paradise Beach e Bora Bora: sono tutte attrezzate con ombrelloni e sdraio e troverete facilmente molti ristoranti e taverne dove assaggiare qualche piatto e fare una sosta dalla calura estiva. Proprio per la facilità di accesso, queste spiagge sono consigliate dalle famiglie con i bambini.

Ancora più adatta ai bambini è la spiaggia Pema e Thate: grazie alla sua conformazione, l’acqua degrada lentamente verso il mare e i fondali sono molto bassi, quindi i bambini potranno giocare in assoluta tranquillità.

Anche Gjiri i Artes non è da meno: il fondale è sempre sabbioso e basso e al largo sono disposte due piattaforme per i tuffi, una adatta ai più piccoli e l’altra dedicata ai ragazzi.

Altre spiagge vicino a Ksamil sono formate con sassolini bianchi e per camminarci senza dolore vi consigliamo di indossare le scarpette adatte: nella spiaggia di Monastir ed Heaven Beach potrete andare alla scoperta dei fondali, meta di molti gruppi di sub. Tutte le spiagge sono attrezzate con ristoranti e servizi igienici.

2- Saranda: intensa vita notturna

Lungo la costa la città più cosmopolita e turistica che incontrerete sarà Saranda: anche in questo caso potrete rilassarvi nella spiagge dorate lambite da un mare cristallino, ma potrete anche tuffarvi nella movimentata movida serale che anima le vie del centro.

Continuando verso nord, vi imbatterete nel piccolo paesino di Borsh, ancora in fase di sviluppo: la perla da esplorare è la lunghissima spiaggia che si estende per più di 5 Km lungo la costa. Inoltre potrete visitare il castello in stile bizantino all’interno del centro storico del paese.

3- Qeparo e Dhami: da scoprire

Altro luogo da visitare è Qeparo, antico villaggio che ospita oltre ad un bellissimo lungo mare, anche una chiesa ortodossa risalente al 1760. Porto Palermo è più turistica, quasi alla stregua di Saranda, infatti il suo lungo mare è contornato da ristoranti e locali dove potrete assaggiare qualche piatto locale: inoltre le spiagge sono quasi tutte attrezzate con ombrelloni e sdraio.

Per i giovani in cerca di divertimento, consigliamo la cittadina di Dhami, dove la vita notturna si snoda per le sue vie principali tra locali e discoteche.

4- Valona: tra storia e spiagge

Valona si trova all’estremo nord della costa ionica dell’Albania ed è un interessante porto turistico ormai divenuto meta turistica molto frequentata, grazie anche agli ottimi servizi, alle numerose strutture ricettive e all’intensa vita notturna.

La spiaggia cittadina ogni anno ospita il campionato nazionale di Beach Volley, mentre se cercate qualcosa di più tranquillo e meno affollato dirigetevi verso la spiaggia di Uji i Ftohte: in pratica si tratta di un tratto di costa rocciosa dove nascono circa 40 sorgenti di acqua fredda che sfociano sul fondale del mare. Infine sono da segnalare le spiagge di Radhima, Orikum, Palase e Dhermi.

5- Durazzo: il biglietto da visita dell’Albania

Durazzo è una piacevole cittadina portuale dove il vecchio e nuovo convivono in un perfetto connubio tra storia e innovazione. Nella parte vecchia della città si trovano ancora molti edifici storici, mentre la parte più nuova, quella divenuta anche più turistica, ospita edifici di nuova concezione accanto a spiagge cittadine ben attrezzate.

Perfetta per le famiglie con i bambini grazie alle lunghe spiagge sabbiose e al fondale che degrada dolcemente verso il largo, piace molto anche ai giovani grazie alle numerose attività ed eventi che vengono organizzati.

Le spiagge da segnalare sono quella di Golem, di Mali i Robit e la particolare spiaggia del Generale.

Le specialità culinarie dell’Albania

La cucina che potrete assaggiare nei ristoranti è a base mediterranea con pasta, riso, insalata, carne e pesce: gli ingredienti utilizzati sono sempre freschi e di ottima qualità, soprattutto il pesce che spesso viene cucinato appena pescato.

Il Byrek è uno dei piatti più iconici e amati dell’Albania. Si tratta di una specie di torta salata a base di pasta sottile, ripiena di vari ingredienti come carne macinata, formaggio feta, spinaci o patate. Spesso mangiato come spuntino o accompagnamento, il Byrek è disponibile in molte varianti e può essere trovato nei mercati locali, nei ristoranti e nelle panetterie di tutto il paese.

Le Qofte sono polpette di carne aromatizzate con aglio, prezzemolo e spezie, quindi fritte o grigliate. Sono un piatto popolare in tutta l’Albania e vengono spesso servite con insalata fresca, riso o pane appena sfornato.

Da provare la Fergese, un piatto ricco e saporito composto da peperoni dolci, pomodori, cipolle e formaggio feta o ricotta. Questa pietanza viene cotta lentamente fino a ottenere una consistenza cremosa e viene spesso servita come contorno o come piatto principale accompagnato da pane croccante.

Il Tavë Kosi è un piatto tradizionale albanese composto da agnello, riso e yogurt. La carne viene marinata con aglio e spezie, quindi cotta lentamente in una salsa di yogurt al limone e servita con riso bianco. Il risultato è un piatto cremoso e succulento che rappresenta l’essenza della cucina albanese.

Per concludere un pasto in modo dolce, da provare è la Baklava albanese. Questo dolce prelibato è composto da strati sottili di pasta fillo ripieni di noci tritate e bagnati con uno sciroppo di zucchero e miele profumato.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo dell’Albania, dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.

Albania in estate, cosa vedere e spiagge - Viaggi Estate (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Edmund Hettinger DC

Last Updated:

Views: 6332

Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Edmund Hettinger DC

Birthday: 1994-08-17

Address: 2033 Gerhold Pine, Port Jocelyn, VA 12101-5654

Phone: +8524399971620

Job: Central Manufacturing Supervisor

Hobby: Jogging, Metalworking, Tai chi, Shopping, Puzzles, Rock climbing, Crocheting

Introduction: My name is Edmund Hettinger DC, I am a adventurous, colorful, gifted, determined, precious, open, colorful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.